DOMENICA 13 OTTOBRE 2013
Bologna la Dotta, Bologna la Grassa e ……..
Bologna e Mortadella!
La più bella festa italiana dedicata alla Mortadella, la regina della cucina Bolognese!
Per le vie del centro della bella città Emiliana stand gastronomici e tanti eventi legati alla Mortadella!
Bologna la dotta perché ospita la più antica università del mondo occidentale, fondata nell'anno 1088 e che rimane ancora oggi il fulcro dell’interscambio culturale e sociale della città.
Bologna la grassa per la gastronomia tipica che vanta una tradizione centenaria conosciuta e apprezzata in tutto il mondo: tagliatelle, tortellini, lasagne e..la mortadella!
La storia di Bologna ha origini antiche, la città ha sempre rappresentato un importante centro urbano, per gli etruschi , i celti, i romani; ma è durante il medioevo che si afferma come centro culturale e artistico. La forte urbanizzazione medievale è infatti ancora oggi visibile nelle strutture del centro cittadino: nelle sue alte torri, le chiese, i palazzi d'epoca e soprattutto nei lunghi porticati che si sviluppano per oltre 38 km nel solo centro storico!
Oggi la città emiliana è un perfetto connubio tra modernità e tradizione, una città in continuo fermento. Aperta, tollerante e sempre pronta ad accogliere nuove culture e nuove forme artistiche!
PROGRAMMA
Partenza la mattina alle ore 7,00 da Magione, arrivo a Bologna. Passeggiata per Piazza Maggiore e per i portici del centro storico. Tempo libero per visitare gli stand gastronomici e per visite individuali. Rientro in serata.
Nessun commento:
Posta un commento